Advertisement

Padre Zampini è il Segretario aggiunto del Dicastero per lo Sviluppo umano

Nuova nomina di Papa Francesco

Padre Augusto Zampini |  | Youtube Padre Augusto Zampini | | Youtube
Papa Francesco ha nominato ieri, mercoledì 8 aprile, padre Augusto Zampini, segretario aggiunto del Dicastero per lo sviluppo umano integrale.
Il sacerdote argentino, che nel dicastero si occupava di economia e finanza, lavoro e movimenti sociali, popolazioni indigene e pace, sarà al fianco del cardinale Prefetto Peter Turkson.
Zampini prima di entrare in seminario ha studiato giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Buenos Aires e lavorato come avvocato presso alcune istituzioni bancarie argentine e internazionali. Dopo la formazione in teologia morale presso il Colegio Maximo (Universidad del Salvador), Padre Zampini ha conseguito un master in international development (University of Bath), il dottorato in teologia (Roehampton University, Londra), e ha ottenuto un dottorato di ricerca presso il Margaret Beaufort Institute (University of Cambridge). La sua area di competenza è la teologia morale con particolare attenzione all’economia e all’etica ambientale. In tale veste ha insegnato in diverse Università in Argentina e nel Regno Unito.
Nel 2018 Papa Francesco lo ha nominato tra gli esperti dell’Assemblea Sinodale Straordinaria sulla Regione Panamazzonica.
 

Advertisement