Advertisement

Palestrina e Tivoli, diocesi unite "in persona Episcopi"

S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani | S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani | Conferenza Episcopale Italiana S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani | S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani | Conferenza Episcopale Italiana

Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi suburbicaria di Palestrina Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e finora Amministratore Apostolico di Palestrina. Le due diocesi sono state unite in persona Episcopi: le due diocesi rimangono inalterate nelle strutture ad eccezione del ministero episcopale.

Monsignor Parmeggiani, classe 1961, è sacerdote dal 1985. È stato Vice-Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana di Reggio Emilia-Guastalla. Successivamente ha iniziato la collaborazione con il Cardinale Camillo Ruini, prima come segretario particolare e poi come Aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e presso il Vicariato di Roma.

Dal 1993 al 2008 è stato Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma. Dal 2003 è stato Delegato del Cardinale Vicario per la Consulta delle Aggregazioni Laicali.

Papa Benedetto XVI lo ha nominato nel 2008 Vescovo di Tivoli.

Il 31 luglio 2017 è stato nominato da Papa Francesco Amministratore Apostolico della diocesi Suburbicaria di Palestrina.

Advertisement