Advertisement

Papa Francesco a Bartolomeo: "Preghiamo per la piena unità che è dono di Dio"

Come da tradizione Papa Francesco ha inviato stamane un messaggio al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I in occasione della festa di Sant’Andrea, patrono della Chiesa di Costantinopoli

Papa Francesco e Bartolomeo I |  | Daniel Ibanez CNA Papa Francesco e Bartolomeo I | | Daniel Ibanez CNA

Come da tradizione Papa Francesco ha inviato stamane un messaggio al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I in occasione della festa di Sant’Andrea, patrono della Chiesa di Costantinopoli.

Invio questo messaggio – esordisce il Papa – “non solo per la nostra amicizia fraterna, ma anche in nome dell'antico e profondo legame di fede e di carità tra la Chiesa di Roma e la Chiesa di Costantinopoli”.

Francesco ricorda l’ultima visita a Roma di Bartolomeo, durante la quale è stato il “comune impegno ad affrontare questioni di importanza cruciale per tutta la  famiglia umana, tra cui la cura del creato, l'educazione delle generazioni future,  il dialogo tra le diverse tradizioni religiose e la ricerca della pace. In questo modo, noi Come Pastori, insieme alle nostre Chiese, rafforziamo il legame profondo che già ci unisce, poiché la nostra comune responsabilità di fronte alle sfide attuali scaturisce dalla nostra fede condivisa in Dio Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra; nell'unico Signore Gesù Cristo, suo Figlio, che si è fatto uomo per la nostra salvezza, è morto ed è risorto dai morti; e nello Spirito Santo, Signore e datore di vita, che armonizza le differenze senza abolirle”.

“Uniti in questa fede – ha aggiunto il Pontefice - cerchiamo con determinazione di rendere visibile la nostra comunione. Pur riconoscendo che rimangono questioni teologiche ed ecclesiologiche al centro del nostro dialogo teologico in corso, è mia speranza che cattolici e ortodossi possano lavorare sempre più insieme in quelle aree in cui non solo è possibile, ma è anzi imperativo farlo”.

La piena unità a cui aneliamo è, naturalmente, un dono di Dio, per grazia dello Spirito Santo. Il Signore – ha concluso il Papa - ci aiuti ad essere pronti ad abbracciare questo dono attraverso la preghiera, la conversione interiore e l'apertura alla ricerca e all'offerta del perdono”.

Advertisement

Papa Francesco per l’occasione della festa di Sant’Andrea ha inviato a Costantinopoli il Cardinale Koch, il Vescovo Farrell e Monsignor Palmieri, rispettivamente Presidente, Segretario e Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte alla solenne Divina Liturgia presieduta dal Patriarca Ecumenico Bartolomeo nella chiesa patriarcale di San Giorgio al Fanar. Il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca un messaggio autografo del Santo Padre, letto alla conclusione della Divina Liturgia.