É un programma molto intenso quello del Papa per il viaggio di Agosto in Portogallo. Non solo GMG ma anche visita alla Chiesa nel paese iberico.

Si comincia il 2 agosto con l'arrivo a Lisbona alle 10:00 di mattina e con  l'accoglienza al “Palácio Nacional de Belém”, poi gli incontri istituzionali con il presidente e con la società civile e il corpo diplomatico al Centro Culturale di Belém, nel pomeriggio Francesco incontra il primo ministro e poi vespri con vescovi e clero. Il giorno dopo Papa Francesco andrà a Cascais per incontrare i giovani alla la “Universidade Católica Portugesa” e nella Sede di Scholas Occurentes. Poi nel pomeriggio la consueta accoglienza della GMG nel “Parque Eduardo VII”. La mattina dopo il Papa sarà in confessionale per i giovani dalle 9.00 a “Praça do Império”, dopo una oretta si recherà ad incontrare i rappresentanti del mondo della carità nel “Centro Paroquial de Serafina”e infine pranzo con i giovani in nunziatura. La sera la Via Crucis della GMG alle 18.00 nel “Parque Eduardo VII”.

Sabato 5 agosto il Papa vola a Fatima  dove pregherà il Rosario con i malati presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora, subito dopo il Papa rientra a Lisbona per avere nel pomeriggio l'incontro con i gesuiti presso il “Colégio de S. João de Brito”e la sera la veglia per la GMG al “Parque Tejo”.

Domenica mattina alle 9.00 messa al nel “Parque Tejo” e nel pomeriggio il consueto incontro con i volontari della Giornata Mondiale della Gioventù. Poi il rientro a Rona con partenza prevista dalla Base Aerea di Figo Maduro alle 18:15 e arrivo alle 22:15 ora di Roma a Fiumicino.