Advertisement

Papa Francesco agli ortodossi greci: lavoriamo insieme per la pastorale familiare

Il Papa a Lesbo, con l'Arcivescovo ortodosso greco Hyeronimus |  | Vatican Media Il Papa a Lesbo, con l'Arcivescovo ortodosso greco Hyeronimus | | Vatican Media

“I giovani ci insegnano a non restare prigionieri dalle differenze, ma ad accendere il desiderio di camminare insieme, sognando il superamento delle difficoltà che impediscono la piena comunione”.

Papa Francesco lo ha detto alla Delegazione della “Apostolikì Diakonia” della Chiesa di Grecia che ha ricevuto questa mattina.

Dopo aver inviato i suoi saluti a Sua Beatitudine Ieronymos II, “che pochi giorni fa, il 16 febbraio, ha celebrato l’undicesimo anniversario della sua intronizzazione” il Papa ha ricordato l’impegno comune nel dialogo e il lavoro di “collaborazione tra Apostolikì Diakonia e Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani si protrae da oltre quindici anni, nei quali hanno visto la luce tanti lodevoli progetti culturali e formativi. È un bell’esempio di quanto sia fruttuoso che cattolici e ortodossi lavorino insieme”.

Poi con lo sguardo al futuro il Papa ha ricordato che “passo dopo passo, nelle cose che facciamo, potremo intravedere, con l’aiuto di Dio, la sua presenza di amore che ci unisce in una comunione sempre più forte. Vorrei allora chiedere con voi la grazia di camminare così: non ciascuno per la sua strada, inseguendo le proprie mete, come se l’altro fosse solo uno che la storia mi ha messo accanto, ma come fratelli che la Provvidenza ha fatto incontrare e che procedono insieme verso l’unico Signore, portando l’uno i pesi dell’altro, gioendo l’uno per i passi dell’altro”.

Cuore della collaborazione la pastorale familiare secondo Papa Francesco che spiega: “In questo tempo, caratterizzato da cambiamenti molto rapidi nella società, che si ripercuotono in una crescente fragilità interiore, le famiglie cristiane, pur appartenendo ad ambiti geografici e culturali diversi, sono provocate da molte sfide simili. E noi siamo chiamati a stare loro vicini, ad aiutare le famiglie a riscoprire il dono del matrimonio e la bellezza di custodire l’amore, che si rinnova ogni giorno nella condivisione paziente e sincera e nella forza mite della preghiera. Siamo chiamati ad essere vicini anche laddove la vita familiare non si realizza secondo la pienezza dell’ideale evangelico e non si svolge nella pace e nella gioia . Insieme, pertanto, nel rispetto delle rispettive tradizioni spirituali, possiamo collaborare attivamente per promuovere, in vari contesti, nazionali e internazionali, attività e proposte che riguardano le famiglie e i valori familiari”.

Advertisement

L’Apostolikì Diakonia è l’organismo che, per conto del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa di Grecia, si occupa della promozione di attività pastorali, culturali ed editoriali in Grecia.

.