In un messaggio inviato al quarto raduno mondiale del Global Christian Forum, che raccoglie le confessioni cristiane di tutto il mondo, Papa Francesco ha sottolineato che “l’unità è un elemento indispensabile per abbracciare la visione del Regno di Dio”.

Il Forum è nato nel 1998, su proposta dell’allora segretario del Consiglio Mondiale delle Chiese Konrad Raiser, e ha organizzato dal tempo diversi incontri per portare avanti una visione di unità cristiana.

Il tema dell’incontro di quest’anno è il passo del Vangelo di Giovanni “Che il mondo sappia” e – dice Papa Francesco – “chiede ai cristiani di incarnare l’unità e l’amore del Dio Trino nelle loro vite personali ed ecclesiali, così che posano portare testimonianza a un mondo sfregiato dalla divisione e dalla rivalità”.

Per Papa Francesco l’unità è un “elemento indispensabile per abbracciare la visione del Regno di Dio”, e per questo c’è “un legame intrinseco tra ecumenismo e missione cristiana”. Il Papa loda il lavoro del forum nel promuovere questo legame “fornendo uno spazio in cui i i membri, specialmente quelli da espressioni storiche differenti della fede cristiana, crescano in mutuo rispetto e fraternità incontrandosi l’uno l’altro in Cristo”.