Advertisement

Papa Francesco: “Battezzare un figlio è un atto di giustizia”

In una brevissima omelia a braccio, Papa Francesco invita a battezzare i bambini da piccoli

Papa Francesco, battesimi in Sistina | Papa Francesco durante i battesimi nella Cappella Sistina, 11 gennaio 2020 | Vatican News  / You Tube Papa Francesco, battesimi in Sistina | Papa Francesco durante i battesimi nella Cappella Sistina, 11 gennaio 2020 | Vatican News / You Tube

Battezzare i bambini da piccoli è un “atto di giustizia”, perché viene data loro la forza dello Spirito Santo che li “aiuterà e difenderà per tutta la vita”. Brevissima omelia di Papa Francesco in cappella Sistina, dove, come tradizione nella festa del Battesimo del Signore, battezza alcuni bambini. Quest’anno sono 32, accompagnati da 240 parenti.

Papa Francesco, a braccio, sottolinea che “battezzare un figlio è un atto di giustizia per lui”, perché noi nel battesimo li diamo un tesoro: lo Spirito Santo”.

Papa Francesco sottolinea che così “il bambino esce con la forza dello Spirito dentro, lo Spirito che lo difenderà, lo aiuterà durante tutta la vita”.

Ed è per questo che i bambini vanno battezzati da piccoli, perché – dice Papa Francesco – “crescano con la forza dello Spirito Santo”.

Papa Francesco chiede ai genitori e padrini di curare che “crescano con la luce della forza dello Spirito Santo, ma anche con la catechesi, l’aiuto, l’insegnamento che voi darete in casa vostra”.

Advertisement

Infine, ha invitato i genitori a non preoccuparsi se i bambini piangeranno, e di non avere scrupoli ad allattarli, e di non spaventarsi se cominceranno a piangere, perché “i bambini hanno una dimensione corale” e quando piange uno, piangono tutti. Ma – conclude Papa Francesco – “è una bella predica quando un bambino piange in chiesa”.