“Nelle profondità e nelle pieghe della storia la luce divina infonde forza e speranza; sprigiona calore; apre sentieri nuovi e indica la strada. Nel giorno del Suo compleanno, gioiamo per il dono di un padre e pastore, che ci conferma nella fede e ci sprona ad andare avanti”. Così la Presidenza della CEI in un messaggio di auguri a Papa Francesco che oggi compie 85 anni.

Mentre le Chiese in Italia sono avviate nel Cammino sinodale – scrivono i Vescovi italiani - ci sentiamo accompagnati dalla luce di Cristo e dalla guida sicura del successore di Pietro”.

“Insieme – assicura la CEI - vogliamo portare questa luce, calda e consolante, a ogni fratello, soprattutto a chi vive ai margini, a chi non ha voce, a chi non è ascoltato, a chi ha bisogno anche di un solo sguardo, semplice gesto di attenzione e di cura. Su questo tracciato c’è una bella creatività nei nostri territori, che dà respiro a un tempo soffocato dalle preoccupazioni.

Maria, Stella del mattino, ci tenga per mano, orientando i nostri passi e sostenendo il Suo ministero a servizio della fratellanza e della pace”.