Advertisement

Papa Francesco compie 86 anni. Gli auguri di Mattarella e la CEI

Il consueto telegramma del presidente della Repubblica italiana Mattarella. Il comunicato della CEI

Papa Francesco | Papa Francesco riceve una torta di compleanno dai seminaristi di Roma, 17 dicembre 2022 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | Papa Francesco riceve una torta di compleanno dai seminaristi di Roma, 17 dicembre 2022 | Vatican Media / ACI Group

Come di consueto, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha fatto i suoi auguri a Papa Francesco con un telegramma.

"Nella lieta ricorrenza del Suo genetliaco – scrive Mattarella - desidero rivolgerLe, a nome degli italiani tutti e mio personale, i più sinceri e cordiali auguri di benessere personale e di lunga e proficua prosecuzione del Suo alto magistero".

La presidenza della CEI ha invece inviato una lettera in cui nota di avere “ancora negli occhi le immagini del Suo viso solcato dalle lacrime, mentre si rivolge alla Vergine Maria, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, durante il tradizionale Atto di Venerazione in piazza di Spagna”.

Perché – scrive la presidenza dei vescovi italiani – “nella Sua voce, rotta dall’emozione, e nel Suo capo chino abbiamo percepito il dolore e l’angoscia per il dramma di una guerra che sta coprendo, con le sue tenebre, la martoriata Ucraina. A pochi giorni dal Natale, la gioia di fronte alla vita che nasce rischia di tramutarsi nel tormento per le tante, troppe morti”.

I vescovi sottolineano di affidare alla Vergine “le nostre comunità, gli anziani e i bambini, le famiglie, i giovani, gli ammalati e i poveri, chi ha perso il lavoro, chi è solo, chi è caduto nel vortice delle dipendenze, chi non trova il coraggio di sperare”, e sottolineano di camminare “sulle strade del mondo per andare incontro alle sorelle e ai fratelli, per disegnare percorsi di amore e unità”.

Advertisement

I seminaristi della diocesi di Roma, in udienza oggi, hanno portato al Papa una torta di compleanno.