Advertisement

Papa Francesco denuncia: “Il lavoro minorile è derubare i bambini del futuro”

Il Papa riceve i partecipanti alla Conferenza Internazionale “Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore”. La sua denuncia

Papa Francesco | Papa Francesco durante una udienza  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | Papa Francesco durante una udienza | Vatican Media / ACI Group

Il lavoro minorile è “derubare i bambini del loro futuro”, negare loro tutti i diritti, a partire dal diritto alla salute, e sorprende che la piaga del lavoro minorile sia diffusa ancora oggi, in una epoca definita come una “quarta rivoluzione industriale”. Papa Francesco riceve i partecipanti alla Conferenza Internazionale “Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore”, promossa dalla Commissione Vaticana COVID-19 del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con la collaborazione della Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO, e ribadisce la denuncia della Santa Sede al fenomeno, una “piaga” su cui riflettere è importante “per il presente e per il futuro della nostra umanità”.

Secondo Papa Francesco, “lascia allibiti e turbati il fatto che nelle economie contemporanee, le cui attività produttive si avvalgono delle innovazioni tecnologiche, tanto che si parla di “quarta rivoluzione industriale, persista in ogni parte del globo l’impiego dei bambini in attività lavorative”, in una situazione “ulteriormente aggravata dalla pandemia”.

Papa Francesco fa una distinzione: il lavoro minorile non riguarda “le piccole mansioni domestiche che i bambini, nel loro tempo libero e in base alla loro età, possono svolgere nell’ambito della vita familiare, per aiutare genitori, fratelli e nonni o altri membri della comunità”, perché questo anzi aiuta il loro sviluppo.

Il lavoro minorile è piuttosto “sfruttamento dei bambini nei processi produttivi dell’economia globalizzata a vantaggio di profitti e di guadagni altrui. È negazione del diritto dei bambini alla salute, all’istruzione, a una crescita armoniosa, che comprenda anche la possibilità di giocare e di sognare”.

In ultima istanza, “è derubare del futuro i bambini e dunque l’umanità stessa. È lesione della dignità umana”.

Advertisement

Papa Francesco spiega che i bambini sono esposti al lavoro minorile dalla “povertà estrema” e “la mancanza di lavoro e la conseguente disperazione nelle famiglie”, ragione per cui “se vogliamo sradicare la piaga del lavoro minorile, dobbiamo lavorare insieme per debellare la povertà, per correggere le storture del sistema economico vigente, che accentra la ricchezza nelle mani di pochi”.

Si tratta di “incoraggiare gli Stati e gli attori del mondo imprenditoriale a creare opportunità di lavoro dignitoso con salari equi, che consentano di soddisfare le necessità delle famiglie senza che i figli siano costretti a lavorare”, e di “unire i nostri sforzi per favorire in ogni Paese un’istruzione di qualità, gratuita per tutti, così come un sistema sanitario che sia accessibile a tutti indistintamente”.

Papa Francesco esorta tutti gli attori sociali ad impegnarsi per sradicare la piaga del lavoro minorile, e invita il dicastero per il servizio dello Sviluppo Integrale “a continuare in quest’opera di stimolo, di facilitazione e di coordinamento delle iniziative e degli sforzi già in atto a tutti i livelli nel contrasto al lavoro minorile”.