La Santa Sede ha comunicato questa mattina che Papa Francesco “ha deciso di donare a Sua Beatitudine Ieronymos II, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, i tre frammenti del Partenone, da secoli custoditi con cura presso le Collezioni Pontificie e nei Musei Vaticani ed esposti a milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo”.

Si tratta, spiega il comunicato vaticano, di un “segno concreto del sincero desiderio di proseguire nel cammino ecumenico di testimonianza della Verità”.

Papa Francesco e Ieronymos II si sono incontrati più volte questi anni: il Papa ha anche reso visita al Primate della Chiesa ortodossa greca durante la sua visita ad Atene un anno fa.

La maggior parte dei marmi del Partenone sono custoditi presso il British Museum, a Londra. Da anni le autorità della Grecia hanno richiesto al governo britannico la loro restituzione. Una richiesta fino ad oggi caduta ripetutamente nel vuoto. Anche recentemente il Ministro della Cultura greco, Lina Mendoni, che il Direttore del Museo dell’Acropoli, Nikos Stampolidis, hanno reiterato a Londra la richiesta di restituzione.