Advertisement

Papa Francesco, due nuove nomine in Vaticano

San Pietro, vista |  | AA / ACI STAMPA San Pietro, vista | | AA / ACI STAMPA

Sono due le nomine di Papa Francesco diffuse oggi in Vaticano. Una riguarda la Congregazione delle Cause dei Santi, l’altra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, in particolare il settore sicurezza. 

Padre Francesco nomina Membro della Congregazione delle Cause dei Santi Monsignor Mario Giordana, Arcivescovo Titolare di Minori, Nunzio Apostolico.

Come Vice Direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano Papa Francesco nomina l’Ingegnere Gianluca Gauzzi Broccoletti, Dirigente del Corpo della Gendarmeria.

Monsignor Mario Giordana frequenta la Pontificia Accademia Ecclesiastica ed entra nel servizio diplomatico della Santa Sede. Il 27 aprile 2004 è nominato da papa Giovanni Paolo II nunzio apostolico in Haiti e viene dunque elevato ad arcivescovo titolare di Minori. Riceve la consacrazione episcopale il 29 maggio 2004 dal cardinale Angelo Sodano. Il 15 marzo 2008 Papa Benedetto XVI lo nomina nunzio apostolico in Slovacchia. Il 1º aprile 2017 Papa Francesco accetta la sua rinuncia all'incarico per raggiunti limiti d'età. Il successivo 4 ottobre lo stesso pontefice lo nomina membro della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.

L’ingenere Gianluca Gauzzi Broccoletti, Commissario del Corpo di Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, svolse l’analisi forense dei materiali informatici sequestrati nel corso delle indagini, richiesto dal Promotore di Giustizia, durante Vatileaks 2.

Advertisement