Il Papa invia al periodico dei Gesuiti “ La Civiltà Cattolica” un messaggio in occasione della ripresa delle pubblicazioni in lingua spagnola, nell'anno in cui la Compagnia celebrerà anche i 500 anni dalla conversione di sant’Ignazio.

Il Papa definisce il periodo come un’ esperienza "comunitaria e intellettuale". Il nuovo sito è www.laciviltacattolica.es. Lo spagnolo è l'ottava lingua della rivista.

Fondata a Napoli nel 1850, La Civiltà Cattolica è la rivista internazionale dei gesuiti ed è appunto pubblicata in otto lingue: italiano, spagnolo, inglese, coreano, cinese, francese, russo e giapponese.

Dice il Papa nel messaggio , quindi vi invito: “Remate! Remate con passione e risolutezza nella barca di Pietro, da buoni gesuiti. Remate con la vostra penna, dialogando con tutti, puntando verso il mare aperto".
"Cercate Dio dove si fa trovare, in modo speciale in coloro che hanno fame e sete di quella verità che si traduce in opere di giustizia e di misericordia. Cercatelo nei vari ambiti della riflessione filosofica e teologica dei popoli della Spagna, dell’America Latina e dei Caraibi, nelle loro culture, nei settori della scienza, dell’arte e dell’impegno sociale e politico”, conclude Francesco.