“La periferia cresce e il centro del potere, della ricchezza, si restringe sempre di più” ha detto Papa Francesco nel  videomessaggio, inviato a magistrati del Capitolo argentino del Comitato panamericano di giudici per i Diritti Sociali e la Dottrina Francescana, secondo quanto riporta vaticannews.va.

“Non perdete mai di vista che non c'è democrazia con la fame, non c'è sviluppo con la povertà, e ancor meno giustizia nella disuguaglianza”, ha detto il Papa ai partecipanti all’incontro di questa comitato nato in Vaticano nel 2019 e che opera in stretta relazione con la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. 

L’incontro si è tenuto il trenta settembre e il primo ottobre e il Papa ha esortato i giudici a cercare sempre "il bene del Paese", sottolineando che elevati livelli di povertà sono l'indicatore più chiaro “dell'ingiustizia distributiva che prevale nel mondo". Sono anche il segno dei fallimenti riscontrati “nell'attuazione dei diritti più elementari”. La pandemia, ricorda il Pontefice, ha reso  "terribili scenari sociali ancora più acuti". Per questo sono necessarie e urgenti "risposte creative ed efficaci” per milioni di persone. 

Ed ha aggiunto: “il primo impegno per lo Stato è la felicità delle persone”.  Con riferimento all’ Argentina il Ppaa ha detto: “Cercate il bene della nostra patria e soprattutto il bene del popolo. Che Dio vi benedica e che la Vergine Maria vegli su di voi”.