Advertisement

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, Ta' Pinu il santuario di Malta

Un richiamo a pregare e una lunga serie di miracoli, una cappellina e una giovane donna all'origine della devozione nell'isola di Gozo

Ta' Pinu a Gozo  |  | Centro Aletti
Ta' Pinu a Gozo | | Centro Aletti
Ta' Pinu a Gozo, i misteri dolorosi  |  | Centro Aletti
Ta' Pinu a Gozo, i misteri dolorosi | | Centro Aletti

Questa sera la maratona di preghiera del Santo Rosario voluta da Papa Francesco arriva a Malta, anzi per precisione nella piccola isola di Gozo parte dell’arcipelago.

Il santuario è quello di Ta’Pinu, Di Filippo in maltese. Tutto nasce da delle particolari apparizione che ebbe nel giugno del 1883 ebbe Karmela Grima. Una voce la invitava a entrare nella cappellina che si trovava vicino al mare e che oggi è inglobata nel santuario neogotico degli anni ’30. 

La cappellina ha una storia singolare, fu costruita a metà del 1500 e dedicata alla Madonna Assunta  e  chiamata Ta'Gentili, il nome della famiglia che l'aveva costruita. 

Nel 1619, fu restaurata da Pinu Gauci, che vi fece dipingere dall'italiano Amedeo Perugino il quadro della Vergine Assunta che ancora oggi si venera. Da allora la cappella fu denominata "Ta' Pinu", cioè di Pino.

Rimase poi abbandonata  a lungo fino al  22 giugno 1883  quando  Carmela Grima, sentì la voce che le diceva : ”Recita tre Ave Maria in onore dei tre giorni durante i quali il mio corpo rimase nella tomba". La donna si confidò con un pio giovane, il quale, a sua volta, le rivelò di avere sentito nello stesso luogo una voce che lo invitava a pregare per la "piaga nascosta" di Gesù, quella che il peso della croce gli aveva causato alla spalla. 

Advertisement

Il santuario nel 1935 divenne basilica minore ed ricco di ex voto, perché dopo le apparizioni arrivarono miracoli e grazie. La più significativa per gli abitanti dell’isola fu che nel 1887 vennero risparmiati da una violenta epidemia di colera. 

Recentemente il piazzale antistante la basilica è stato ridisegnato e decorato con immagini mariane e bibliche dal Centro Aletti. 

Per festeggiare il primo centenario dell'apparizione della Madonna a Ta' Pinu si tennero a Malta, nel settembre 1983, il IX Congresso mariologico internazionale e il XVI Congresso mariano internazionale. 

 Giovanni Paolo II, in visita pastorale a Malta, il 26 maggio 1990, celebrò la Messa e tenne l’omelia nel santuario.

 

 

More in Vaticano