Advertisement

Papa Francesco: “Impegnarsi instancabilmente perché nessuno soffra la fame”

Il Papa invia, come di consueto, un messaggio alla Campagna di Fraternità della Conferenza Episcopale Brasiliana

Campagna di Fraternità 2023 | Campagna di Fraternità 2023 | Jesuitas Brasil Campagna di Fraternità 2023 | Campagna di Fraternità 2023 | Jesuitas Brasil

Date loro voi stessi da mangiare” è il versetto guida della Campagna di Fraternità lanciata dalla Conferenza Episcopale Brasiliana in occasione della Quaresima. E, come ormai consuetudine, il Papa invia un messaggio, chiedendo una “presa di coscienza personale” di fronte al flagello della fame, che abbia un’eco “anche negli organi di governo” affinché non ci siano più affamati.

La campagna di fraternità viene lanciata dal 1962 ogni anno per la Quaresima della Conferenza Episcopale del Brasile, con l’idea di proporre – secondo il comunicato dei vescovi del Brasile, “un percorso di conversione quaresimale”, con una “ampia attività di evangelizzazione che cerca di aiutare i cristiani e le persone di buona volontà a vivere la fraternità attraverso impegni concreti”. Quest’’anno il tema è “Fraternità e Fame.

Nel suo videomessaggio, Papa Francesco ricorda quanto detto ai Movimenti Popolari nel 2014, e cioè che “la fame è criminale, e l’alimentazione è un diritto inalienabile”. Per questo, si deve seguire l’indicazione di Gesù di “dare loro voi stessi da mangiare” per condividere il molto o il poco che si ha con quanti invece non riescono a sfamarsi.

Secondo Papa Francesco, la condivisione dei doni deve essere “un atteggiamento costante di tutti noi, che ci impegna con Cristo presente in tutti coloro che soffrono la fame”.

Papa Francesco auspica inoltre “che questa presa di coscienza personale risuoni nelle nostre strutture parrocchiali e diocesane, ma abbia un’eco anche negli organi di governo a livello federale, statale e municipale, come pure negli altri enti della società civile, affinché, lavorando tutti insieme, possano estirpare definitivamente dalle terre brasiliane il flagello della fame”.

Advertisement

L’invito è a impegnarsi “instancabilmente” perché nessuno soffra la fame. La preparazione alla Pasqua, dice il Papa, sia vissuta in modo “più intenso”, con “preghiera, elemosina e digiuno”.