Advertisement

Papa Francesco in Bulgaria e in Macedonia, ecco il programma della visita

Papa Francesco  |  | Archivio CNA Papa Francesco | | Archivio CNA

Come annunciato qualche tempo fa Papa Francesco si recherà in Bulgaria e nella Repubblica di Macedonia del Nord dal 5 al 7 maggio prossimi. Oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del Viaggio Apostolico.

La partenza è prevista per domenica 5 maggio alle ore 7 dall’aeroporto di Fiumicino e arriverà a Sofia alle ore 10. Dopo l’accoglienza ufficiale, il primo incontro sarà con il primo ministro e poi con il Presidente della Repubblica. Nella Piazza Atanas Burov ci sarà l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico. Poi la visita al Patriarca e al Santo Sinodo e successivamente la preghiera in privato davanti alla tomba dei Santi Cirillo e Metodio, nella Cattedrale Patriarcale di San Alexander Nevsky. Nella stessa piazza il Papa reciterà il Regina Coeli e poi celebrerà la Messa.

Lunedi 6 maggio Papa Francesco inizierà la seconda giornata visitando un campo profughi. Poi il Pontefice si sposterà a Rakovsky per la Santa Messa e le prime comunioni. Poi ci sarà il pranzo con i Vescovi della Bulgaria nel Convento delle Suore Francescane e l’incontro con la comunità cattolica nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Rakovsky. Infine Papa Francesco presiederà una preghiera per la pace.

Martedì 7 maggio il Papa parte alla volta della Macedonia, a Skopje. L’evento più atteso – dopo l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico – è quello della visita al Memoriale di Madre Teresa e l’incontro con i poveri. Poi la Santa Messa. Ultimi impegni saranno l’incontro ecumenico e quello con i sacerdoti e i religiosi nella Cattedrale.

Papa Francesco tornerà alle ore 20.30 a Roma.

Advertisement