Advertisement

Papa Francesco in Canada, ecco il programma

Svelato il programma del viaggio in Canada del Papa

Papa Francesco in uno dei suoi viaggi |  | Archivio ACI Group
Papa Francesco in uno dei suoi viaggi | | Archivio ACI Group
Logo e motto |  | Vatican Media / ACI Group
Logo e motto | | Vatican Media / ACI Group

E' stato pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del viaggio apostolico di Papa Francesco in Canada dal 24 al 30 luglio 2022. Dopo aver dovuto rimandare il volo in Africa previsto per i primi di luglio, per motivi di salute, Papa Francesco non rinuncia al suo impegno preso con il Canada.

La partenza dall’aeroporto Roma/Fiumicino sarà alle 9 e la prima destinazione sarà Edmonton. Il Papa arriverà tredici ore dopo all’Aeroporto internazionale dove si terrà l’accoglienza ufficiale.

Lunedì 25 luglio il Papa andrà a Maskwacis, comunità nel centro di Alberta. In questo luogo Papa Francesco incontrerà alle 10 le popolazioni indigene First Nations, Métis e Inuit. Nel pomeriggio, alle 16.45, incontrerà altre popolazioni originarie e i membri della comunità parrocchiale presso la Chiesa del Sacro Cuore a Edmonton.

Martedì 26 luglio Papa Francesco celebrerà la Messa alle 10.15 presso il “Commonwealth Stadium” di Edmonton. Alle 17 si terrà la partecipazione  al “Lac Ste. Anne Pilgrimage”, il pellegrinaggio annuale in onore di Sant’Anna sulle rive del suggestivo Lac Ste. Anne in Alberta.

Mercoledì 27 luglio Francesco sarà in Québec. Qui ci sarà la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al governatore Mary Simon e poi l'incontro con il primo ministro François Legault e le autorità civili. Giovedì 28 luglio il Papa presiederà la Messa alle 10, presso il Santuario Nazionale di Sainte Anne de Beaupré. Poi alle 17 i vespri.

Advertisement

Venerdì 29 luglio ci sarà l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù alle 9 presso l’Arcivescovado a Québec. Nel pomeriggio Francesco si recherà nella scuola elementare di Iqaluit per incontrare privatamente un gruppo di alunni delle ex scuole residenziali e successivamente gli anziani.

Papa Francesco infine si trasferirà presso l’Aeroporto di Iqaluit. Alle 18.45 partirà per Roma, dove atterrerà il 30 luglio alle 7.50 ora italiana.