Advertisement

Papa Francesco in Congo e Sud Sudan, dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023

Papa Francesco compirà l'annunciato Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo dal 31 gennaio al 3 febbraio e in Sud Sudan dal 3 al 5 febbraio 2023

Un volo papale |  | Vatican Media / ACI group Un volo papale | | Vatican Media / ACI group

"Accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e dei Vescovi, il Santo Padre Francesco compirà l'annunciato Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023, visitando la città di Kinshasa, e, insieme all'Arcivescovo di Canterbury e al Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, il Pellegrinaggio Ecumenico di Pace in Sud Sudan dal 3 al 5 febbraio, recandosi a Juba".

E' questa la dichiarazione di Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in merito al prossimo viaggio che compirà il Papa. Un viaggio "rimandato", che doveva essere realizzato nel luglio 2022. 

“Accogliendo la richiesta dei medici, e per non vanificare i risultati delle terapie al ginocchio tuttora in corso, il Santo Padre con rammarico si vede costretto a posticipare il Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan previsto dal 2 al 7 luglio p.v., a nuova data da definire”, riportava così un bollettino datato 10 giugno.

Ora finalmente il Papa ha ripreso le forze e visiterà il Congo e il Sud Sudan. Il programma - già pubblicato per luglio - è stato reso noto nuovamente insieme all'annuncio della partenza con le nuove date.

Francesco partirà la mattina alle 8 del 31 gennaio e presso l'Aeroporto Internazionale "Ndjili" di Kinshasa ci sarà la Cerimonia di benvenuto e l'’incontro con le autorità e il primo discorso ufficiale di Papa Francesco.

Advertisement

Poi il giorno seguente la prima Santa Messa presso l'Aeroporto di Ndolo a Kinshasa. L'incontro con le vittime poi e con le opere caritative del Paese.

A seguire l’incontro con i giovani e i catechisti, e ancora il Pontefice il 3 febbraio inizierà il suo viaggio in Sud Sudan a Giuba.  Insieme all'Arcivescovo di Canterbury e al Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia. Come già deciso.

Importante sabato sera il momento della preghiera ecumenica presso il Mausoleo "John Garang" a Giuba. Il Papa terminerà il suo viaggio apostolico con una Messa domenica 5 febbraio sempre presso il Mausoleo "John Garang".

Nel logo per il Congo, il Santo Padre benedicente, al centro tra la croce e la mappa del Congo, rappresenta una benedizione e una grande gioia per la nazione congolese. Per il Sud Sudan il logo contiene la colomba, i contorni della mappa del Sud Sudan con i colori della bandiera, la croce e due mani che si stringono.