Advertisement

Papa Francesco in Kazakhstan come messaggero di pace e unità

Presentati logo e motto del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan

Papa Francesco in Kazakhstan | Logo e motto del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan | Sala Stampa della Santa Sede Papa Francesco in Kazakhstan | Logo e motto del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan | Sala Stampa della Santa Sede

Una colomba con un ramo d’ulivo, le ali raffigurate come ali giunte. Il logo del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan si presenta così, mentre il motto è “Messaggeri di pace e unità”. Papa Francesco andrà in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre, e parteciperà all’incontro per i Leader Mondiali delle Religioni di Nur Sultan.

A quello stesso incontro, ci sarà anche il Patriarca di Mosca Kirill, e tutto fa pensare che ci sarà un nuovo incontro tra il Papa e il Patriarca. Il metropolita Antony, nuovo capo del Dipartimento di Relazioni Esterne del Patriarcato, è stato dal Papa il 5 agosto.

“Nel logo – si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - è presente una colomba con un ramo d’ulivo. Le ali sono raffigurate da due mani giunte a voler simboleggiare quelle dei messaggeri della pace e dell’unità”.

Spiega ancora il comunicato che “il cuore, all’interno delle ali, rappresenta l’amore, frutto della comprensione reciproca, della cooperazione e del dialogo. Il ramo d'ulivo stilizzato è raffigurato con un’immagine ornamentale tipica kazaka”.

“Sullo sfondo - si legge ancora - uno ‘shanyrak’ (di colore celeste), elemento della dimora tradizionale del popolo kazako, ‘la yurta’, e, all’interno, una croce di colore giallo”.

Advertisement

Il celeste e giallo sono quelli della bandiera del Kazakhstatn, il giallo e il bianco quelli della bandiera vaticana, mentre “il verde del ramoscello simboleggia la speranza”.

Kazakhstan e Santa Sede hanno festeggiato quest’anno i 30 anni di relazioni diplomatiche con un bilaterale.

C’è da notare che il 15 ottobre 2021 il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e il Centro kazako per lo Sviluppo del Dialogo Interconfessionale e Inter-civile ‘Nursultan Nazarbayev’ (NJSC) hanno firmato un Memorandum d’intesa che “aprirà nuove opportunità e modi più promettenti per attuare progetti comuni, per promuovere il rispetto e la conoscenza tra i rappresentanti delle diverse religioni”.