Advertisement

Papa Francesco e il presidente del Kazakhstan, l’impegno per la promozione della pace

Venti minuti di colloquio tra Tokayev e Papa Francesco. Pace, questioni umanitarie, collaborazione interreligiosa tra i temi

Papa Fracesco, Tokayev | Papa Francesco e il presidente kazako Tokayev, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2024 | Vatican Media / ACI Group Papa Fracesco, Tokayev | Papa Francesco e il presidente kazako Tokayev, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2024 | Vatican Media / ACI Group

Pace, questioni umanitarie e collaborazione interreligiosa: sono le tre linee guida delle relazioni tra Santa Sede e Kazakhstan, certificate dall’incontro in Segreteria di Stato del presidente Kassym-Jomart Tokayev, che arriva dopo un incontro di venti minuti di Papa Francesco. Il Papa aveva visitato il Kazakhstan nel 2022, per partecipare al Congresso dei Leader Religiosi, e aveva citato il Kazakhstan nel discorso di inizio anno al Corpo diplomatico, lodando la ratifica dell’accordo supplementare all’Accordo per le Relazioni Mutue del 1998.

Non c’è menzione di questo accordo – ma c’è menzione alla mutua collaborazione, anche se solo sui temi del dialogo interreligioso - nel comunicato di Sala Stampa della Santa Sede che fa seguito all’incontro in Segreteria di Stato. All’incontro non ha partecipato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, assente per altri impegni, e a ricevere il presidente c’è stato l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati.

Si legge nel comunicato di Sala Stampa che “nel corso dei cordiali incontri in Segreteria di Stato, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni tra la Santa Sede e il Kazakhstan, con particolare riferimento alla mutua collaborazione nell’ambito del dialogo inter-religioso, e si è auspicato un ruolo sempre più attivo dei credenti nella vita della Nazione in favore del bene comune”.

Il comunicato conclude anche che “ci si è poi soffermati su temi di carattere regionale e internazionale, con speciale attenzione ai conflitti e alle questioni umanitarie, rilevando l’importanza dell’urgente impegno per la promozione della pace e per la stabilità nel mondo”.

L’incontro tra Tokayev e il presidente è durato 20 minuti. Papa Francesco ha donato una maiolica raffigurante una statua di San Pietro benedicente con sullo sfondo la cupola della Basilica di San Pietro, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest’anno, e il volume sull’Appartamento Pontificio delle Udienze, a cura della Prefettura della Casa Pontificia.

Advertisement

Il presidente ha donato un mosaico raffigurante il Lago Karakol, in Kazakistan e un’opera di artigianato del Kazakistan dedicata alla pace.