Advertisement

Papa Francesco in ospedale, la Sala Stampa: "Sta bene. Sette giorni di degenza"

Bollettino quotidiano della Sala Stampa sulle condizioni di Papa Francesco, operato il 4 luglio al colon per diverticolite. La vicinanza della CEI

Immagine referenziale. Papa Francesco durante un Udienza Generale | Immagine referenziale. Papa Francesco durante un Udienza Generale | Daniel Ibanez / ACI Stampa Immagine referenziale. Papa Francesco durante un Udienza Generale | Immagine referenziale. Papa Francesco durante un Udienza Generale | Daniel Ibanez / ACI Stampa

Saranno sette, salvo complicazioni, i giorni di ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli, in quello che scherzosamente Giovanni Paolo II chiamò il Vaticano III. Il Papa sta bene dopo l'operazione al colon del 4 luglio, e prosegue la sua degenza, comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Intanto, arriva anche la vicinanza della CEI.

Spiega Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che "Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo".

Bruni aggiunge che "l’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni".

È arrivato intanto anche il messaggio del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. 

Nel messaggio, a nome dei vescovi italiani, il Cardinale sottolinea che "nell’apprendere la notizia del Suo ricovero al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico, abbiamo pregato per Lei affidando al Padre la Sua salute". 

Advertisement

 
Il Cardinale affida "al Signore i medici e tutto il personale sanitario che, con passione e amore, si stanno prendendo cura di Lei e di tutti i pazienti e gli ammalati"  e conclude: 
"Anche in questa occasione ci ha insegnato come affrontare la sofferenza. Lo sguardo rivolto agli impegni dei prossimi mesi (il viaggio in Ungheria e in Slovacchia a settembre) e il sorriso abituale dalla finestra del Palazzo Apostolico, con cui ci dà appuntamento ogni domenica, sono una grande testimonianza. Non bisogna mai cedere allo sconforto anche nelle ore della fatica più dura. Grazie, Padre Santo!"
 
 

 

More in Vaticano