Advertisement

Papa Francesco in Romania: le lacrime dei testimoni della fede non sono state sterili

Papa Francesco al suo arrivo alla Cattedrale di San Giuseppe a Bucarest |  | Andrea Gagliarducci/ Aci Group
Papa Francesco al suo arrivo alla Cattedrale di San Giuseppe a Bucarest | | Andrea Gagliarducci/ Aci Group
Il Papa celebra la Santa Messa  |  | VAMP
Il Papa celebra la Santa Messa | | VAMP

Tutta mariana la omelia della messa che Papa Francesco celebra a Bucarest nella cattedrale cattolica dedicata a san Giuseppe, nella festa della visitazione di Maria.

Una preghiera a Maria che, dice il Papa, cammina, incontra, gioisce.

Un cammino non facile, dall’ Egitto al Calvario “viaggi hanno una caratteristica: non sono stati mai cammini facili, hanno richiesto coraggio e pazienza. Ci dicono che la Madonna conosce le salite, conosce le nostre salite: ci è sorella nel cammino. Esperta nel faticare, sa come prenderci per mano nelle asperità, quando ci troviamo davanti ai tornanti più ripidi della vita”.

Un cammino di speranza e “ contemplare Maria ci permette di rivolgere lo sguardo a tante donne, madri e nonne di queste terre che, con sacrificio e nascondimento, abnegazione e impegno, plasmano il presente e tessono i sogni del domani. Donazione silenziosa, tenace e inosservata, che non teme di “rimboccarsi le maniche” e caricarsi le difficoltà sulle spalle per portare avanti la vita dei propri figli e dell’intera famiglia sperando contro ogni speranza”.

Maria che incontra Elisabetta e ci indica, dice il Papa che quando “giovani e anziani si incontrano, si abbracciano e sono capaci di risvegliare ognuno il meglio dell’altro. È il miracolo suscitato dalla cultura dell’incontro, dove nessuno è scartato né etichettato, al contrario, dove tutti sono ricercati, perché necessari, per far trasparire il Volto del Signore”.

Advertisement

Per questo la cultura dell’incontro  “spinge noi cristiani a sperimentare il miracolo della maternità della Chiesa che cerca, difende e unisce i suoi figli. Nella Chiesa, quando riti diversi si incontrano, quando a venire prima non sono le proprie appartenenze, il proprio gruppo o la propria etnia, ma il Popolo che insieme sa lodare Dio, allora avvengono grandi cose”.

E dall’incontro nasce la gioia, e si deve ricordare che “senza gioia restiamo paralizzati, schiavi delle nostre tristezze. Spesso il problema della fede non è tanto la mancanza di mezzi e di strutture, di quantità, nemmeno la presenza di chi non ci accetta; il problema della fede è la mancanza di gioia. La fede vacilla quando ci si barcamena nella tristezza e nello scoraggiamento. Quando viviamo nella sfiducia, chiusi in noi stessi, contraddiciamo la fede, perché anziché sentirci figli per i quali Dio fa grandi cose , rimpiccioliamo tutto alla misura dei nostri problemi e ci dimentichiamo che non siamo orfani: abbiamo un Padre in mezzo a noi, salvatore potente”.

E il pensiero del Papa va a chi ha testimoniato con la sofferenza questa gioia: “Pensiamo ai grandi testimoni di queste terre: persone semplici, che si sono fidate di Dio in mezzo alle persecuzioni. Non hanno posto la loro speranza nel mondo, ma nel Signore, e così sono andati avanti. Vorrei rendere grazie a questi umili vincitori, a questi santi della porta accanto che ci indicano il cammino. Le loro lacrime non sono state sterili, sono state preghiera che è salita al Cielo e ha irrigato la speranza di questo popolo”. 

E conclude: “Siate voi i promotori di una cultura dell’incontro che smentisca l’indifferenza e la divisione e permetta a questa terra di cantare con forza le misericordie del Signore”.

La cattedrale di San Giuseppe è stata costruita a fine ‘800 dopo la indipendenza della Romania , e custodisce anche le reliquie di San Giovanni Paolo II che la visitò nel 1999. In una cappella laterale c’è la adorazione eucaristica perpetua.

Papa Francesco è arrivato alla cattedrale cattolica in vettura panoramica e diverse persone lo hanno salutato lungo il percorso. All'esterno della cattedrale ha seguito la messa qualche migliaio di fedeli.

More in Mondo

Al suo rientro in nunziatura, sempre in vettura panoramica per salutare i molti presenti nelle strade, il Papa incontra i gesuiti della Romania e della regione in quello che è ormai un appuntamento consueto di dialogo. Il testo viene pubblicato tra qualche settimana su La Civiltà Cattolica.