Advertisement

Papa Francesco invia il Cardinale Re all’incoronazione della Madonna di Oropa

Il decano del Collegio Cardinalizio presiederà una delegazione papale

Madonna Nera di Oropa | La Madonna Nera di Oropa | pd Madonna Nera di Oropa | La Madonna Nera di Oropa | pd

Da cinque secoli, la Madonna Nera del Santuario di Oropa viene incoronata. La prima incoronazione avvenne nel 1620, e ogni cento anni questa incoronazione si rinnova. Rimandata lo scorso anno per via della pandemia, la celebrazione si terrà il prossimo 29 agosto, e per l’occasione Papa Francesco ha nominato come Legato Pontificio il Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio.

La statua della Madonna Nera di Oropa, scolpita in legno di pino cembro nel XIII secolo, da secoli accoglie pellegrini da tutto il mondo. Nel 1599, come gesto di gratitudine dei biellesi scampati alla pestilenza, fu costruita la Basilica Antica e il 30 agosto del 1620 avvenne la prima solenne incoronazione della statua, a cui presero parte migliaia di fedeli.

Il rito dell’incoronazione è stato rinnovato ogni secolo: nel 1720, nel 1820, appena usciti dal difficile periodo napoleonico, fino al 1920, in un momento reso ancora più intenso dalle speranze di pace e le difficoltà del primo dopoguerra.

Come legato pontificio, il Cardinale Re viene accompagnato da una Missione composta dal canonico Ezio Zanotti, Parroco di S. Eurosia e di S. Maria della Pace in Pralungo,

nonché membro del Consiglio di Amministrazione del Santuario di Oropa;

Advertisement

e dal canonico Giovanni Panigoni, già Amministratore delegato del Consiglio di

Amministrazione del Santuario di Oropa ed attualmente Parroco Arciprete di S. Giacomo in Biella Piazzo.