Il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin ha inviato, a nome di Papa Francesco, un telegramma al cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino in occasione della memoria liturgica di Santa Caterina da Siena e dell'avvio delle Feste Cateriniane.

Il Papa "si associa al comune rendimento di grazie al Signore per avere donato alla Chiesa e all’umanità così grande figura di donna e di credente, che richiamò incessantemente la Chiesa e gli uomini di buona volontà ai valori evangelici".

Il Pontefice nel telegramma "auspica che, specialmente nel contesto del 560° anniversario della canonizzazione della Santa senese, l’esempio di così generosa discepola di Cristo favorisca in tutti una sempre più gioiosa e fervida testimonianza della fede e della carità, per promuovere la civiltà dell’amore. Con tali voti, il Sommo Pontefice invoca copiosi favori celesti su quanti prendono parte alla significativa celebrazione e di cuore imparte la benedizione apostolica".