Advertisement

Papa Francesco invia un videomessaggio ai giovani di Fe y Alegria

Papa Francesco |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ha inviato un breve videomessaggio ai membri, in maggioranza giovani, della Federazione Internazionale Fe y Alegria, dopo l'udienza in Vaticano il 17 giugno scorso.
Siete voi il futuro dell'umanità, ha detto il Pontefice, incoraggiandoli a vivere la cultura dell'inclusione, dove nessuno è inutile o scartato.

La Federazione Internazionale Fe y Alegria è un Movimento di educazione popolare integrale e promozione sociale che si impegna per lo sviluppo degli uomini e delle donne che vivono soprattutto nelle aree più emarginate, partendo dal presupposto che l'educazione deve trasformare la realtà e far crescere le persone in umanità.

"O voi lo portate avanti o il futuro è finito - ha detto il Papa nel videomessaggio -  Voi siete il futuro, ma siete anche il presente e dovete prendere le cose oggi e portarle avanti con quell'entusiasmo, con quella gioventù, con quella capacità di includere".

"Tanti bambini sono esclusi e per questo non c'è istruzione, gli anziani sono esclusi perché infastidiscono, non producono... i malati sono esclusi - conclude il Papa nel videomessaggio - Tutto quello che non serve allo sviluppo economico, finanziario e tecnologico, oggi viene escluso. L'inutile? Anche l’inutile. Tutti. Chi è l'inutile? Qualcuno di voi si offre? Che lo dica! Non ci sono inutili in Fe y Alegría, tutto è incluso, tutto si include".

 

Advertisement