Papa Francesco nomina i nuovi ausiliari per la diocesi di Santiago del Cile

La cattedrale di Santiago del Cile
Foto: www.iglesiadesantiago.cl
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Dopo le difficili vicende dell’ episcopato cileno Papa Francesco sta ricostituendo il collegio. In particolare oggi è arrivata la nomina di due ausiliari di Santiago per ora Sede Vacante dopo le dimissioni di Ricardo Ezzati Andrello il 23 marzo di quest’anno.

Uno dei nuovi ausialiari è argentino ma viene dal Vaticano.

Si tratta di padre Alberto Ricardo Lorenzelli Rossi, salesiano nato a Isidro Casanova (Argentina) il 2 settembre 1953. Lorenzelli Rossi è entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco l’8 settembre 1972 ed ha professato i voti perpetui il 15 settembre 1977. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Fassolo (Italia). Ha conseguito i titoli di Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e la specializzazione in Scienze della Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 gennaio 1981 a Genova Sampierdarena (Italia).

E’ stato  Direttore della Comunità a Genova Sampierdarena (Italia), Ispettore dell’Ispettoria Salesiana Ligure-Toscana, Presidente della Federazione italiana degli Istituti maschili di Vita Consacrata, Ispettore dell’Ispettoria Salesiana dell’Italia centrale, Ispettore Superiore Provinciale dell’Ispettoria Salesiana in Cile e, dal 2018, Direttore della Comunità Salesiana in Vaticano e Cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano.

L’altro ausiliare è Carlos Eugenio Manuel del Sagrado Corazón Irarrázaval Errázuriz , nato a Santiago (Cile) il 7 aprile 1966. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 maggio 1996, incardinandosi nell’arcidiocesi di Santiago de Chile. Vicario Parrocchiale della Parrocchia Cristo Nuestro Redentor in Peñalolén, Assessore per la Pastorale della Pontificia Università Cattolica, Vicario della Rettoria della Sagrada Familia, Prefetto di Teologia del Pontificio Seminario Maggiore di Santiago, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Rosario a Santiago, Direttore di Radio Maria e, dal 2011, e oggi Parroco della Parrocchia Sagrado Corazón de Jesús a Santiago.

L'amministratore apostolico,dell'arcidiocesi di Santiago del Cile, è dallo scorso marzo monsignor Celestino Aós. Ad oggi, l'unico vescovo ausiliare di Santiago con piena dedizione all'arcidiocesi era Cristián Roncagliolo, dal momento che Andrés Arteaga è lontano dalle sue funzioni per motivi di salute e gli altri quattro vescovi ausiliari (Fernando Ramos, Galo Fernández, Pedro Ossandón e Jorge Concha) esercitano come amministratori apostolici delle diocesi (rispettivamente Rancagua, Talca, Valparaíso e Osorno).

Ti potrebbe interessare