"Nell’adempimento della vostra missione, vi accompagni sempre la consapevolezza che ogni persona è amata da Dio, è sua creatura e come tale merita rispetto". Papa Francesco lo ha detto ai Militari dellaBrigata “Granatieri di Sardegna” impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” ricevuti in Aula Paolo VI.  "Desidero esprimervi sincera riconoscenza per il servizio discreto e importante che rendete alla Santa Sede" perché " la vostra opera nei dintorni della Città del Vaticano contribuisce ad assicurare un sereno svolgimento degli eventi che, nel corso dell’anno, richiamano pellegrini e turisti da ogni parte del mondo. Si tratta di un’attività che richiede disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere. Mi rendo conto che questo tipo di lavoro a volte potrebbe risultare un po’ estenuante, tuttavia esso è quanto mai utile per la collettività, che vi è riconoscente e vi apprezza".

Il Papa chiede ai militari di essere "promotori di solidarietà, aiutando la gente ad essere buoni cittadini". E aggiunge: "La grazia del Signore alimenti giorno per giorno lo spirito con cui vi dedicate al vostro lavoro" anche perché "l’impiego nel contesto urbano del personale dell’Esercito Italiano è diventato una realtà viva e affidabile" per prevenzione e n contrasto alla criminalità, sostegno alle attività connesse a particolari situazioni di emergenza. 

La Brigata “Granatieri di Sardegna” sta per terminare il suo compito e cederà il posto a un altro contingente militare, e conclude il Papa: "Ad ogni uscita e rientro in Vaticano, in occasione di viaggi apostolici, visite a qualche parrocchia o comunità, io vi vedo e rendo grazie a Dio per la dedizione e per la presenza, presidio di sicurezza. Vi accompagno nel vostro cammino con il mio affetto e la mia vicinanza. Vi affido alla materna protezione della Madonna: a lei potete sempre ricorrere con fiducia, specialmente nei momenti di stanchezza e di difficoltà, sicuri che, come Madre tenerissima, saprà presentare al suo Figlio Gesù i bisogni e le attese di ognuno. Lei è madre, e come tutte le madri sa come custodire, come coprire, come aiutare".