Advertisement

Papa Francesco, piccole integrazioni ai dicasteri

Vista della Basilica di San Pietro | Vista della facciata della Basilica di San Pietro dal Palazzo Apostolico | Lauren Cater / CNA Vista della Basilica di San Pietro | Vista della facciata della Basilica di San Pietro dal Palazzo Apostolico | Lauren Cater / CNA

Tre nomine per andare a completare gli organigrammi sono state annunciate il 17 novembre dalla Sala Stampa Vaticana.  Si tratta di un nuovo membro e un nuovo consultore della Congregazione delle Cause dei Santi e un nuovo consigliere alla Pontificia Commissione per l’America Latina. 

È nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi il Cardinal Edwin Frederick O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro. Americano, classe 1939, già segretario del Cardinal O’Connor, il Cardinal O’Brien ha svolto il servizio episcopale come ordinario militare nel difficile periodo della Seconda Guerra del Golfo, ed ha iniziato la causa di canonizzazione di Emil Kapaun, un cappellano ucciso durante la Guerra di Corea. È stato anche coodinatore vaticano dell’ispezione su Seminari e Case di Formazione dei Sacerdoti, e nell’occasione ha espresso la sua personale opposizone all’ammissione di omosessuali nei seminari, e chiesto una maggiore focalizzazione sulla teologia morale. Arcivescovo di Baltimora dal 2007 al 2011, ha poi preso il posto di Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, sostituendo il Cardinal Foley.

Alla Congregazione per le Cause dei Santi c'è anche un nuovo consultore, la professoressa Stefania Nanni, docente associato di Storia Moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La sua ricerca accademica si è basata soprattutto sulla storia del sentimento religioso, delle devozioni degli ordini e Congregazione tra Seicento e primo Ottocento. Si è occupata anche di storia delle missioni cattoliche nelle campagne europee e nei mondi nuovi, e di sacralizzazione degli spazi. Tra i suoi incarichi, quello di “visiting professo” alla Sorbona di Parigi, dove ha coordinato il progetto di ricerca internazionale quadriennale “Le fait religieux. Pratiques, rites et comportements Reliques…”.

La Commissione per l’America Latina – legata alla Congregazione dei Vescovi - ha invece un nuovo consigliere nella figura dell’arcivescovo Jorge Carlos Patròn Wong, segretario per i seminari della Congrgazione per il Clero. Vescovo coadiutore della diocesi messicana di Papantla dal 2009 al 2012, e poi vescovo, nel 2013 viene chiamato a Roma – dove aveva studiato – per prendere il posto di segretario per la Congregazione per il Clero con delega per i seminari. Ha una buona esperienza: era stato rettore del seminario maggiore dal 2000, mentre dal 2002 al 2008 è stato presidente dell'Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX), e quindi presidente dell'Organizzazione dei Seminari Latinoamericani (OSLAM), rieletto nel 2006 e in carica sino al 2009.

 

Advertisement