Vicinanza spirituale e commozione per Papa Francesco a quanti sono stati colpiti dal violento uragano che sta devastando Texas e Louisiana.

Tramite il cardinale segretario di Stato vaticano Parolin il Papa ha inviato un telegramma al cardinale Daniel Di Nardo, arcivescovo di Galveston-Houston e presidente della Conferenza episcopale statunitense. Francesco è “profondamente commosso per la tragica perdita di vite e l’immensa devastazione materiale” causate “da questa catastrofe naturale”. Assicura le sue preghiere “per le vittime e le loro famiglie e per tutti coloro che sono impegnati in una vitale opera di soccorso”, confidando che “le necessità immense e immediate di così tanti individui e comunità continueranno a ispirare una vasta corrente di solidarietà e reciproco aiuto nelle migliori tradizioni della nazione” americana.

Il passaggio dell’uragano  Harvey, ha sconvolto il Texas , le vittime sarebbero una quarantina e i danni ammontano a 160 miliardi di dollari.

Anche il Lousiana dove Harvey si è spostato è stato dichiarato lo stato di calamità naturale, mentre si moltiplicano le iniziative di solidarietà e raccolta fondi.