Sono passati 25 anni dal viaggio apostolico di San Giovanni Paolo II a Cuba, un momento di grazia e benedizione per tutti”. Lo scrive il Papa nella lettera inviata ai cubani in occasione dell’anniversario del primo viaggio di un Pontefice nell’isola caraibica.

“Vorrei – auspica Francesco - che rendeste nuovamente presenti nei vostri cuori le parole rivoltevi dal mio Predecessore durante la visita, possano risuonare fortemente nel presente, e dare un nuovo impulso per continuare a costruire con speranza e determinazione il futuro di questa nazione”.

“Vi incoraggio anche – continua Papa Francesco - a ritornare alle vostre radici cubane e cristiane, cioè alla vostra identità che ha generato e continua a generare la vita di questo Paese”.

“Confidando nel Dio della vita – conclude il Pontefice - vi invito a continuare ad attingere con coraggio e responsabilità alle vostre radici, e continuando a portare frutto uniti nella fede, speranza e carità. Gesù benedica il popolo cubano e Nostra Signora della Carità del Cobre si prenda cura di voi e vi accompagni”.