Advertisement

Papa Francesco saluta il Patriarca Bartolomeo e la loro amicizia fraterna

Il video messaggio per il 30° anniversario dell’elezione di Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo  |  | Acistampa Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo | | Acistampa

“Con il Patriarca Bartolomeo ci unisce la condivisa consapevolezza della nostra comune responsabilità pastorale nei confronti delle sfide urgenti che l'intera famiglia umana deve oggi affrontare”. Così Papa Francesco saluta il 30° anniversario dell’elezione di Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

In un videomessaggio il Papa dice: “Sono sentitamente grato per l'impegno del Patriarca Ecumenico per la salvaguardia del creato e per le sue riflessioni in materia, dalle quali ho appreso e continuo ad apprendere tanto. Con lo scoppiare della pandemia e il dilagare delle sue drammatiche conseguenze sanitarie, sociali ed economiche, la sua testimonianza e il suo insegnamento sulla necessaria conversione spirituale dell'uomo hanno acquistato ulteriore rilevanza. Inoltre, Sua Santità Bartolomeo ha incessantemente indicato il dialogo, nella carità e nella verità, come unica via possibile per la riconciliazione tra tutti i credenti in Cristo e per il ristabilimento della loro piena comunione. Su questa strada vogliamo certamente continuare a camminare insieme”.

Il Papa parla di una fraterna amicizia maturata” nei tanti incontri che, nel corso di questi anni, abbiamo avuto, non solo qui a Roma ma anche a Costantinopoli, Gerusalemme, Assisi, Il Cairo, Lesvos e Bari”. 

E Francesco conclude: “È nostra comune convinzione che la prossimità e la solidarietà tra noi cristiani e tra le nostre Chiese siano un contributo doveroso alla fraternità universale e all'amicizia sociale, di cui l'umanità ha tanto e urgente bisogno” e chiede per il Patriarca anche il senso dell’umorismo. 

 

Advertisement