Papa Francesco sarà ad Asti il 19 novembre per il 90esimo compleanno di sua cugina

Il Papa sarà ad Asti il 19 e 20 novembre. Lo conferma la Sala Stampa della Santa Sede dopo l'annuncio del vescovo di Asti in mattinata

Papa Francesco
Foto: Archivio ACI
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Un pomeriggio privato ad Asti, con i famigliari, per celebrare il 90esimo compleanno di una sua cugina, e poi una mattina per celebrare Messa nella solennità di Cristo Re. Papa Francesco torna alle sue radici italiane, e tra il 19 e il 20 novembre sarà ad Asti per un momento famigliare. 

“La Prefettura della Casa Pontificia – ha dichiarato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede - rende noto che nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in

occasione del 90° compleanno di una Sua cugina, il Santo Padre Francesco si recherà ad Asti per incontrare i Familiari in visita riservata”.

Quindi, “domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re, il Santo Padre presiederà all’Eucaristia alle ore 11:00 nella Cattedrale di Asti, per incontrare la Comunità Diocesana dalla quale erano partiti i Genitori per emigrare in Argentina. Nel pomeriggio il Santo Padre farà rientro in Vaticano”.

”Siamo contenti che il Santo Padre venga ad Asti - ha detto il vescovo di Asti Maro. Prastaro - La nostra città deve poter dimostrare di essere la città cara al Santo Padre, una bella immagine che Asti può dare al mondo, in cui il Papa si senta a casa”.

Papa Francesco è nato in Argentina, ma i suoi avi erano di Portacomaro (Asti).

Nel giugno 2015, Francesco era stato in visita ufficiale a Torino e anche in quell’occasione aveva potuto abbracciare i suoi familiari, come farà tra un mese ad Asti, dove tutti insieme festeggeranno la cugina Daniela Gai di Tigliole. L’ultimo papa che aveva visitato Asti era stato Giovanni Paolo II, nel settembre del 1993, invitato dalla Diocesi. 

Ti potrebbe interessare