Advertisement

Papa Francesco sceglie il suo nuovo medico personale. Ecco chi è

Il Professore Roberto Bernabei è il nuovo medico personale del Papa

Roberto Bernabei  |  | Meeting Rimini Roberto Bernabei | | Meeting Rimini

Papa Francesco ha nominato suo medico personale il Professore Roberto Bernabei, Professore ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Il Dottor Bernabei prende cosi il posto di Fabrizio Soccorsi, morto a causa del Covid lo scorso gennaio.

Roberto Bernabei è figlio di Ettore Bernabei, direttore RAI dal 1961 al 1974, mancato poi nel 2016. Il famoso regista, produttore, giornalista, dirigente, ebbe otto figli, tra cui Roberto nato a Firenze il 24 gennaio 1952. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma nel 1976, il "nuovo medico del Papa" si è specializzato in Medicina Interna e in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Sposato con Sydne Rome, hanno due figlie.

È Professore ordinario di Medicina Interna e Geriatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma; Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma.

Tra i vari incarichi, è stato anche Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, e Membro dell’European Academy for Medicine of Ageing. Ha pubblicato numerosi lavori e contributi a carattere scientifico.

 

Advertisement