"Non di un eroismo titanico abbiamo bisogno, ma di una mite e paziente fratellanza tra di noi e con il creato". Lo ha detto il Papa questa mattina ricevendo in udienza i Partecipanti al Convegno Internazionale “Nature in Mind. Una nuova cultura della natura per la tutela della biodiversità”, organizzato dal Comando dell’Arma dei Carabinieri.

"Il vostro impegno- ha detto il Papa- contribuisce a rafforzare il dialogo urgente e responsabile sul futuro del pianeta". Il Papa ha parlato della “bellezza condivisa”, un "legame dinamico tra Creatore, creatura umana ed altre creature" come "alleanza che non può essere rotta senza danni irrimediabili". E per questo occorre "far crescere la cultura della cura" che è "strettamente legata a un’educazione inclusiva che poggia sui pilastri dell’ecologia integrale. Di fronte alla ricchezza e complessità del mondo naturale, ogni progetto educativo offre una prospettiva di comprensione volta a sottolineare le interrelazioni tra l’uomo e l’ambiente". Quindi "è necessario aprirsi con creatività a itinerari nuovi, più integrati, condivisi, collegati direttamente con le persone e i loro contesti". É anche questo, dice Francesco, lo scopo del "patto educativo, che tende a formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni".  E conclude il Papa "attraverso i nostri talenti siamo tutti chiamati a costruire il “villaggio globale della cura”, a formare una rete di relazioni umane che respingano ogni forma di discriminazione, violenza e prevaricazione. In questo nostro “villaggio”, l’educazione si fa portatrice di fraternità e generatrice di pace fra i popoli nonché di dialogo tra le religioni".

La due giorni  di lavoro si è svolta a Roma ed è stato occasione per la firma del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Arma dei Carabinieri nel campo dell’educazione ambientale. L’evento ha preso idealmente il via il 18 maggio al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto con particolare entusiasmo una delegazione guidata dal Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi, e si è concluso questa mattina nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Tra i partecipanti anche il  Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Vincenzo Zani.