Advertisement

Papa Francesco su migranti e rifugiati: "Si tratta di non escludere nessuno"

Papa Francesco, ecco un video inedito per prepararsi alla prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Papa Francesco  |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco “non esclude nessuno” in un video inedito fatto per preparare la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 29 settembre 2019. Il tema è “Non si tratta solo di migranti” che, questo mese, è sviluppato nel sottotema “Si tratta di non escludere nessuno”.

Ogni mese la campagna comunicativa della Sezione migranti e rifugiati offre riflessioni, approfondimenti e risorse per la promozione delle attività pastorali sui temi della Giornata, affrontando vari sottotemi con testi e immagini differenti. I primi tre sottotemi trattati sono stati: “Si tratta anche delle nostre paure”; “Si tratta della carità” e “Si tratta della nostra umanità”.

Il Pontefice sottolinea nei videomessaggio: “I Paesi in via di sviluppo continuano ad esaurire le loro migliori risorse naturali e umane a vantaggio di alcuni pochi mercati privilegiati”. Inoltre, mentre “le guerre colpiscono solo alcune regioni del mondo”, “la costruzione e la vendita delle armi avviene in altre regioni, che poi non vogliono prendersi cura dei rifugiati, non vogliono, non accettano questi rifugiati che tali conflitti generano”.

"Lo sviluppo esclusivista rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri - continua Francesco -  mentre quello autentico ha lo scopo di promuovere la crescita integrale degli uomini e delle donne del mondo, preoccupandosi delle generazioni future”.

 

Advertisement