Si chiama “auto-cappella”, ed è una cappella installata su una automobile che permette di portare a tutte le diocesi del mondo l’immagine Sacra della Vergine di Pompei. E Papa Francesca l’ha benedetta personalmente, poco prima dell’udienza generale. Una benedizione ideale a tutta la tradizione della Missione Mariana del Rosario di Pompei.

La tradizione della Missione Mariana del Rosario nasce negli anni Cinquanta. Evangelizzare attraverso il Rosario: questo l’impegno di quanti aderiscono, fondato su Bartolo Longo, il fondatore della nuova Pompei e del Santuario dedicato alla Vergine Maria. Longo, al termine del suo cammino di conversione, scoprì che l’essenza della sua chiamata era proprio nel diffondere il Rosario, come gli aveva annunciato la vergine.

Così, Bartolo Longo divenne missionario, prima tra i contadini e poi con le folle di fedeli giunti a venerare la Vergine del Rosario. La Missione Marian del Rosario è nata per realizzare questa specifica vocazione. La Missione è guidata oggi da Mons. Francesco Paolo Soprano e dal vice responsabile don Rosario Maria Franco Pepe. Loro, insieme all’arcivescovo di Pompei Tommaso Caputo, sono stati presenti in piazza San Pietro e hanno assistito alla benedizione del Papa.

L’autocappella – completamente rinnovata, dopo che ha subito anche un furto con danni nel 2009 – serve a trasportare l’icona della Vergine del Rosario di Pompei alle diocesi che ne fanno richiesta. Le numerose Missioni che si realizzano durante l’anno toccano tutte le regioni italiane e, nel corso degli anni, hanno raggiunto anche Australia, Stati Uniti, Canada e Malta.