Advertisement

Papa Francesco visita la Pontificia Accademia Ecclesiastica

Come ogni anno, il Papa fa una visita privata alla sua "scuola degli ambasciatori"

Papa Francesco posa con gli alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica | Papa Francesco posa con gli alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica | Osservatore Romano Papa Francesco posa con gli alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica | Papa Francesco posa con gli alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica | Osservatore Romano

Come ogni anno, Papa Francesco ha visitato la Pontifica Accademia Ecclesiastica, la "scuola degli ambasciatori" vaticani che da 320 anni forma i futuri nunzi apostolici. La visita ha avuto luogo il 27 maggio, e il Papa è arrivato poco prima delle 18.30, è stato accolto dal presidente della Accademia, l’arcivescovo Joseph Marino, dal segretario per le Rappresentante pontificie, l’arcivescovo Jan Romeo Pawłowski, dall’economo e prefetto per gli studi, monsignor Gabriel Marcelo Viola Casalongue, e dagli alunni.

La visita non ha avuto luogo lo scorso anno a causa della pandemia. Papa Francesco ha avuto un dialogo di più di un'ora con i futuri diplomatici vaticani. Riferisce l'Osservatore Romano che il presidente, a nome di tutti, ha salutato e ringraziato il Santo Padre per aver accolto l’invito, presentando la comunità, formata da 40 preti di cui 38 studenti provenienti da 25 Paesi, e informandolo che, nonostante la crisi sanitaria causata dalla pandemia, sono state svolte tutte le attività previste per l’anno accademico, scandite dalla preghiera, dallo studio e dai vari incontri formativi.

Tra i temi affrontati, le sfide attuali che vive la Chiesa, la missionarietà, il cammino sinodale e l’importante ruolo della diplomazia pontificia bilaterale e multilaterale.

Papa Francesco ha detto che i diplomatici devono essere uomini di preghiera, aperti all’ascolto del Vangelo, alle novità, ma nel contempo radicati nella Tradizione, pronti al dialogo e al confronto.

Parlando circa l’auspicata esperienza dell’anno missionario degli alunni . continua il quotidiano della Santa Sede - "il Papa ha sottolineato che tale periodo formativo, svolto nelle periferie della Chiesa universale, arricchirà il loro bagaglio personale, umano, culturale e linguistico".

Advertisement

Successivamente, Papa Francesco ha condiviso la cena con la comunità dell’Accademia, incoraggiando in modo particolare i 13 alunni che a breve inizieranno il loro servizio presso le rappresentanze pontificie