Advertisement

Papa Francesco visterà il Mozambico nel 2019 ?

Il Papa riceve il Presidente del Mozambico  |  | Vatican Media / Aci Group Il Papa riceve il Presidente del Mozambico | | Vatican Media / Aci Group

Un saluto e un invito che il Papa sembra aver già accettato. Il Presidente del Mozambico in udienza questa mattina in Vaticano ha detto che Francesco nel 2019 sarà nel paese africano e il Papa ha risposto: se sono vivo!

Dopo 30 minuti di colloquio privato il Papa e il presidente si sono scambiati i regali.

Il Presidente ha dato al Papa un quadro con un bimba che scrive: “sta scrivendo l’invito per Lei “ ha detto. Il Papa ha donato il medaglione con l’olivo con l’invito a “lavorare per la pace in equipe”.

Felipe Jacinto Nyusi, ha anche incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

“Nel corso dei cordiali colloqui- si legge nel comunicato ufficiale- sono state sottolineate le buone relazioni tra la Santa Sede e il Mozambico e l’apprezzato contributo della Chiesa cattolica in molteplici settori della società, con riferimento all’Accordo bilaterale firmato nel 2011 per rendere più agevole l’attività della Chiesa nel Paese. Si è quindi parlato della situazione socio-politica della Nazione, nonché del processo di riconciliazione nazionale in corso, con l’auspicio che si possa giungere a una pace stabile e duratura.

Advertisement

Nel prosieguo della conversazione vi è stato anche uno scambio di opinioni sulla lotta alla povertà e alla corruzione, nonché sulla collaborazione economica del Mozambico con altri Paesi”.