Pax vobis è il motto del viaggio papale in Georgia, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e toccherà anche l’Azerbaigian.

Come riporta l' Osservatore Romano, le due parole, tratte dal capitolo 20 del Vangelo di Giovanni, sono riprodotte in due lingue — latino e georgiano — nel logo della visita. La scelta del tema della pace vuole sottolineare la coincidenza del viaggio con l’anno della misericordia e rappresenta un richiamo alla pacificazione del mondo e di quella regione asiatica in particolare.

Lo stesso Francesco, nell’annunciare la visita il 30 giugno scorso, ne aveva indicato così gli obiettivi: «da una parte valorizzare le antiche radici cristiane presenti in quelle terre — sempre in spirito di dialogo con le altre religioni e culture — e dall’altra incoraggiare speranze e sentieri di pace». Sul logo del viaggio in Georgia è raffigurata una croce stilizzata, la cui forma ricorda la tradizionale croce di santa Nino (Cristiana), che fu la più grande evangelizzatrice del Paese. I colori giallo e rosso richiamano quelli delle bandiere dello Stato della Città del Vaticano e della Georgia.