Advertisement

Pellegrini alla Tomba di Pietro nella festa di San Giuda Taddeo con le sue reliquie

Una celebrazione speciale per la festa del 28 ottobre, il programma

Gli appuntamenti  |  | Parrocchia San Salvatore in Lauro Gli appuntamenti | | Parrocchia San Salvatore in Lauro

Nel santuario romano di San Salvatore in lauro è riservata una particolare devozione all’Apostolo San Giuda Taddeo grazie alla presenza di una Sua insigne reliquia. Questo santo era cugino di Gesù e venerato nella chiesa da sempre come grande taumaturgo. La devozione per lui si estende in ogni parte della terra.

Le sue ossa, insieme a quelle dell’Apostolo San Simone, sono conservate dall’antichità nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

In epoca antichissima fu eretta, adiacente a San Salvatore in lauro, ( Santuario posto difronte a Castel S. Angelo), una chiesetta in onore di questo grande Santo.

Purtroppo per varie vicissitudini nella prima metà del 1800 venne trasformata in teatro e, nel modificarne la struttura, venne demolito l'altare maggiore dentro il quale fu rinvenuta una importante reliquia del Santo Apostolo, presumibilmente proveniente proprio dalla vicina Basilica di San Pietro. Tale reliquia fu donata dai proprietari della chiesa, i Principi Orsini, al parroco dell'epoca Monsignor Sirolli, divenuto poi vescovo.

Il giorno ventotto ottobre, si celebra la festa di San Giuda Taddeo e San Salvatore in lauro ancora una volta diventa meta di pellegrinaggio per numerosissimi fedeli che, devoti a questo  Apostolo e Martire, ne chiedono l’ intercessione.

Advertisement

Il programma quest'anno si arricchisce di un'iniziativa singolare: una grande processione con la reliquia verso la Basilica di san Pietro alla tomba dell’Apostolo con l'accoglienza del Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Vaticana.

Si inizierà in San salvatore in lauro alle ore ore 16.30 con una Santa Messa solenne

Seguirà il pellegrinaggio dopo la Messa verso la Basilica in comunione con le comunità dell’America Latina presenti a Roma (molto devote del Santo) quale tappa del cammino sinodale in compagnia dei santi, quale chiesa in cammino.