La medaglia del V Anno di Pontificato di Francesco sarà disponibile dal 28 luglio presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana. A darne notizia è un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.

Sul dritto ci sarà lo stemma di Papa Francesco. Intorno la scritta “FRANCISCUS P.P. ANNO V MMXVII”. Sotto, il nome dell’Artista: la medaglia è opera di Mariangela Crisciotti.

Sul bordo invece vedremo la scritta “E CIVITATE VATICANA” con il numero della medaglia. Sul rovescio un tema tanto caro al Pontefice argentino: la mano tesa, segno di accoglienza verso coloro che fuggono dalla loro Patria in cerca di un futuro migliore: “hospes eram et collegistis me” (Mt 25,35). Seduto per terra e quasi confuso tra la gente c’è un uomo che somiglia a Cristo: quello che avete fatto ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me (Mt 25.40).

Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.