Advertisement

Per la prima volta un laboratorio anti-spreco intitolato a Papa Francesco

L'insegna del laboratorio |  | ITALMERCATI L'insegna del laboratorio | | ITALMERCATI

Sarà intitolato a Papa Francesco, in occasione del suo compleanno, il primo laboratorio in Italia di trasformazione delle eccedenze alimentari per fini solidali, realizzato presso il Car (Centro Agroalimentare) di Roma.

I prodotti del laboratorio, confezionati dai detenuti dell’Isola Solidale, verranno destinati alle persone in stato di fragilità e in difficoltà economica.

L’iniziativa è la prima sperimentazione della trasformazione delle eccedenze ortofrutticole degli operatori dei mercati agroalimentari aderenti a “Italmercati” attraverso la realizzazione di un laboratorio di lavorazione e confezionamento gestito da un’organizzazione no profit del terzo settore.

"Abbiamo pensato di intitolare il nostro laboratorio sociale a Papa Francesco - spiega alla stampa Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati - come segno di vicinanza al Pontefice ed anche per rilanciare la nostra azione a favore di chi si trova in difficoltà con la trasformazione dei prodotti agroalimentari di prima qualità a favore di quanti vivono in stato di disagio”.

La rete di Italmercati (11 mercati all’ingrosso in tutta Italia) raccoglie ogni anno 6.000 tonnellate di cibo ancora buono da mangiare, ma non più buono da vendere e lo ridistribuisce nei circuiti solidali. Al Centro agroalimentare di Roma, in particolare, ne vengono recuperate circa 1.000 tonnellate ogni anno. I prodotti in eccedenza disponibili presso i mercati all’ingrosso verranno monitorati dalle Acli di Roma e provincia, attraverso un sistema digitalizzato.

Advertisement