In 800 località in Polonia si sono svolte oggi i cortei dei Tre Re Magi. Vi hanno preso parte circa 1,5 milioni di persone. Si ritiene che siano la più grande rappresentazione nel mondo del Natale per le strade. Quest’anno sono stati cantati canti natalizi non solo in polacco, ma anche in ucraino. 

"Auguriamo a voi e alla vostra Patria la pace più potente della guerra. Auguriamo a voi e alla vostra Patria la speranza che è più forte della morte. Gloria all’Ucraina" – ha proclamato in lingua ucraina Mons. Michał Janocha, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Varsavia alle numerose mamme ucraine con i loro bambini, radunati a Varsavia.  

Il 6 gennaio si festeggia la Solennità della Manifestazione del Signore, che è universalmente nota come la festa dei Re Magi. In Polonia è una giornata libera dal lavoro. In molte città in Polonia, a ricordo di questo avvenimento, sfilano i cortei colorati, i cui partecipanti ricordano il viaggio dei tre Re Magi che si recarono a Betlemme per adorare Gesù.

Il motto dei Cortei dei Re Magi del 2023 sono le parole: "La stella ci guidi". "È stata la stella a mobilitare i Re Magi da Oriente nel loro viaggio. Ognuno di noi ha bisogno di buone guide nel proprio cammino, che indichino la direzione giusta nella via verso Cristo" – hanno sottolineato gli organizzatori.

"Quest’anno sono stati annunciati 753 Cortei dei Tre Re Magi in Polonia e qualche decina in Paesi quali Germania, Gran Bretagna, Francia, Camerun, Ruanda e Zambia. I Cortei ogni anno hanno radunato circa 2 milioni di persone, un milione per le strade e un altro milione davanti alla televisione” – ha affermato Piotr Giertych, Direttore del Consiglio della Fondazione Cortei dei Tre Re Magi. L’elenco completo delle città e dei partecipanti sarà disponibile al termine delle celebrazioni.

Parole speciali di riconoscimento e di ringraziamento ai partecipanti e agli organizzatori dei Cortei sono state indirizzate dal Presidente della Repubblica Polacca Andrzej Duda. Ha sottolineato che esse contribuiscono alla rinascita e alla diffusione delle tradizioni del presepe di strada polacco e dei canti natalizi nel XXI secolo, rafforzando così l'identità e i legami familiari attraverso una manifestazione coraggiosa della fede cristiana nelle strade e nelle piazze delle città polacche.

All’evento sono accompagnate raccolte di fondi per una scuola professionale a Nairobi (Kenya) che si trova nello slum più grande del mondo.

La Processione dei Tre Re Magi è ritenuta tra le più grandi rappresentazioni nel mondo del Natale per le strade. Nel 2022 vi avevano preso parte circa 1,2 milioni di partecipati in 668 città della Polonia e nei 4 continenti. Cortei variopinti sono sfilati per le vie, tra gli altri, dell’Equador, degli Stati Uniti, del Ruanda, del Camerun, dello Zambia e del Ciad.