Vogliamo vedere l'intera persona – il suo aspetto somatico, psichico e spirituale – ha affermato il Rev. Prof. Mirosław Kalinowski, Rettore dell'Università Cattolica di Lublino, durante la cerimonia di inaugurazione della Facoltà di Medicina, avvenuta il 5 ottobre 2022. La nuova facoltà offre già una formazione in ostetricia, infermieristica, biotecnologia e dietetica e da ottobre 2023 inizierà anche nel campo della medicina. Il Ministro della Salute, Adam Niedzielski, ha confermato il suo sostegno alla nuova Facoltà sottolineando che l'aumento del numero di studenti di medicina si tradurrà in futuro in una migliore accessibilità a un medico da parte dei pazienti.

Il Rettore dell'Università Cattolica di Lublino ha sottolineato che l'istituzione della Facoltà di Medicina è l'attuazione dei piani del fondatore dell'Università Cattolica di Lublino, il Rev. prof. Idzi Radziszewski, che voleva che l'Università conducesse ricerca scientifica e istruzione nel più ampio raggio possibile. Ha anche fatto presente che la presenza della facoltà di medicina in un'università cattolica è naturale, perché deriva direttamente dal Vangelo. - Gesù non solo guariva lui stesso, ma insegnò anche a prendersi cura di tutti i bisognosi, malati compresi – ha affermato il Rev. prof. Kalinowski. Ha sottolineato che la specificità della formazione nella nuova facoltà sarà una visione olistica della persona in ogni aspetto del suo funzionamento. Ha citato i risultati della ricerca scientifica internazionale che confermano l'importanza della sfera spirituale per un più rapido decorso del processo terapeutico.

Il ministro della Salute, Adam Niedzielski, presente all'inaugurazione della Facoltà, ha ricordato che uno dei suoi obiettivi era aumentare l'accessibilità dei pazienti ai medici. Ecco perché il numero di posti in medicina cresce sistematicamente di anno in anno, a cui contribuisce l'avvio di corsi di formazione per medici in altre università. - Questo anno accademico è rivoluzionario. Abbiamo registrato il maggior numero di studenti di medicina in molti anni – ha affermato. Ha sottolineato che l'istituzione della Facoltà di Medicina alla KUL è in linea con le attività del Ministero della Salute, e quindi l'Università può contare sul suo appoggio. - Vogliamo stanziare 40 milioni di złoty sotto forma di obbligazioni per sostenere questa iniziativa – ha dichiarato.

Il Prof. Ryszard Maciejewski, plenipotenziario del Rettore dell'Università Cattolica di Lublino per lo sviluppo della Facoltà di Medicina e Scienze della Salute, ha sottolineato che grazie al fatto che i futuri medici saranno formati in una facoltà con rappresentanti di altre professioni mediche, acquisiranno l'importante capacità di lavorare in gruppo. Ha sottolineato che la facoltà dispone delle infrastrutture e del personale necessari che consentiranno una formazione di alto livello.

L'apertura della Facoltà di Medicina è il culmine di diversi anni di sforzi per arricchire l'offerta dell'università con facoltà nel campo delle scienze mediche e delle scienze della salute. Il campo della medicina integrerà l'offerta didattica della facoltà in cui sono già presenti i corsi di infermieristica (I e II livello), ostetricia (I livello), dietetica (I livello) e biotecnologie (I e II livello) svolti in polacco e inglese. È anche una risposta alle necessità sociali derivanti dalla crescente percentuale di anziani nella società polacca ed europea, dalla diffusione di malattie della civiltà, dal deterioramento della salute di bambini e adolescenti in relazione allo stile di vita o dal rischio di ulteriori pandemie. Tutti questi fattori obbligano alla formazione di un numero maggiore di medici, ma anche alla ricerca nel campo della medicina, della biomedicina e delle biotecnologie, che non dovrebbero solo rispondere alle minacce esistenti, ma anche prevedere quelle future, aumentando il livello di sicurezza dei cittadini. Secondo le stime dell'Isituto Superiore di Sanità, in Polonia mancano ancora decine di migliaia di medici.

La facoltà opererà presso il Campus Konstantynów, dove si trovano le necessarie infrastrutture di ricerca e di insegnamento. Il corpo docente comprenderà non solo docenti della KUL, ma anche medici dell'Ospedale Clinico Centrale del Ministero dell'Interno e dell'Amministrazione di Varsavia e degli ospedali di Lublino e Puławy. L'Università ha anche stabilito una collaborazione con i principali centri medici del mondo, tra i quali il Medical College of Wisconsin negli USA, il Policlinico Gemelli e l'Università "La Sapienza" di Roma, la Holy Spirit University di Kaslik in Libano e la locale School of Medicine and Medical Sciences, l'Università Navarra di Pamplona, Spagna e l'Università di Medicina di Lublino. Ha anche iniziato i lavori volti alla creazione di un ospedale.

Nell'ottobre 2023, 60 futuri medici inizieranno la formazione presso la KUL. Il programma del primo anno di studi comprenderà, tra gli altri, lezioni di anatomia, citofisiologia, chimica e biochimica, biofisica, fisiologia, informatica, fondamenti di telemedicina. Per diventare uno studente di medicina presso l'Università Cattolica di Lublino, i diplomati delle scuole superiori dovranno superare l'esame di maturità a livello avanzato in biologia e in una delle materie a scelta tra matematica, chimica o fisica.