Polonia: Inizia oggi la Conferenza Internazionale “Verso il futuro con Giovanni Paolo II”

Collegamenti on line da diverse parti dal mondo per tre giorni per approfondire il pensiero del Papa polacco

Il logo della conferenza
Foto: Conferenza episcopale polacca
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

La vita, il pensiero, l'eredità e le gesta di Giovanni Paolo II è un bene al presente e può essere una luce anche per le generazioni future. Prende l’avvio oggi una Conferenza Internazionale online di 3 giorni in occasione dei 100 anni della nascita di Giovanni Paolo II.

Da oggi 15 gennaio a domenica 17 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19 si svolge la Conferenza Internazionale dal titolo “Verso il futuro con Giovanni Paolo II” con un programma molto denso e con la partecipazione di personalità di spicco ecclesiastiche e laiche ma è rivolto a tutti, agli accademici ed esperti, a coloro che desiderano conoscerlo meglio o a chi ancora non lo conosce.

L’idea è nata da un gruppo di persone provenienti da Washington, Lisbona, Roma, Madrid, Cracovia, Varsavia e San Gallo convinte che la vita, il pensiero, l'eredità e le gesta di Giovanni Paolo II sia un bene al presente e può essere una luce anche per le generazioni future.

Lo scopo principale è condividere la loro esperienza nella scoperta dei tesori del santo Papa Polacco ed offrire ad altri la possibilità di conoscerlo. Per questo motivo in ogni sessione, oltre agli esperti, viene data la parola ad un testimone che ha condiviso parte della sua vita con San Giovanni Paolo II.

L’edizione online, inevitabile in tempo di pandemia, in realtà si è dimostrata una ricchezza che ha offerto ai partecipanti da tutto il mondo l'opportunità di incontrare i più grandi esperti mondiali nel campo della filosofia e della teologia, che hanno studiato la persona e il pensiero di Karol Wojtyła - Giovanni Paolo II.

Ogni sessione giornaliera prevede quattro interventi (introduzione, due presentazioni e una testimonianza) sulle tematiche previste per ogni giornata: antropologia (15/1), famiglia e società (16/1), vita della Chiesa e della fede (17/1). Al termine di ogni sessione è previsto uno spazio per il dibattito e le domande da parte dei partecipanti collegati da tutto il mondo.

L’accesso è gratuito sui canali You Tube dedicati in polacco, inglese, italiano dove la traduzione sarà in simultanea. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Conferenza Episcopale polacca 

Il Comitato Organizzativo è composto, tra gli altri, da: Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo Metropolita di Cracovia, il Prof. Michał Drożdż, docente della Facoltà di scienze sociali, dell’Università San Giovanni Paolo II di Cracovia, il Prof. Michał Gierycz, decente della la Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Card. Wyszynski di Varsavia, il Rev. Livio Melina del Progetto Fondazione Veritas Amoris e l’Ufficio di Pastorale Familiare del Patriarcato di Lisbona.

Ti potrebbe interessare