Advertisement

Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, il Papa nomina Mario Draghi

Tre nuove nomine di Papa Francesco questa mattina che riguardano la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. C'è anche Mario Draghi

Mario Draghi |  | Banca Centrale Europea Mario Draghi | | Banca Centrale Europea

Tre nuove nomine di Papa Francesco questa mattina che riguardano la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Mario Draghi, già Presidente della Banca Centrale Europea, Kokunre Adetokunbo Agbontaen Eghafona e Pedro Morandé Court.

Mario Draghi è stato Direttore Esecutivo della Banca Mondiale e in seguito Direttore Generale del Ministero del Tesoro del Governo italiano. È stato Governatore della Banca d'Italia dal 2005 al 2011 e Presidente del Financial Stability Board dal 2006 al 2011 quando è diventato Presidente della Banca Centrale Europea fino al 2019. È membro del Consiglio di amministrazione dell'Institute for Advanced Study (IAS) e del Gruppo deiTrenta (G30). È autore di numerose pubblicazioni, con contributi che spaziano dalla macroeconomia all'economia internazionale e alla politica monetaria.

La Professoressa Kokunre Adetokunbo Agbontaen Eghafona è stata Responsabile per lo sviluppo sostenibile nell'ambito della Rete delle soluzioni sostenibili delle Nazioni Unite (2012-2017). È autrice di numerose pubblicazioni accademiche. Le sue attuali attività scientifiche includono misure per combattere la tratta di esseri umani in Nigeria.

Il Prof. Pedro Morandé Court è nato a Santiago del Cile. Nella UC del Cile è stato Docente Ordinario e poi Capo del Dipartimento di Sociologia (1987-1990), Pro Rettore (1990-1995), Decano della Facoltà di Scienze Sociali (1995 al 2014) e attualmente è Professore Emerito. Si è specializzato in Sociologia della cultura e della religione e in Sociologia della Famiglia con particolare riguardo al popolo latinoamericano e alla sua storia sociale. Ha pubblicato numerosi articoli riguardanti la famiglia e l'identità culturale dell'America Latina.

 

Advertisement