Advertisement

Pontificia Commissione per la tutela dei Minori, un accordo con il Dicastero per il Clero

Dopo aver siglato un protocollo di intesa con Propaganda Fide, la commissione mette un altro tassello per una maggiore operatività

Cardinale O'Malley. Cardinale You | Il cardinale O'Malley e il Cardinale You firmano l'accordo | Tutela Minorum Cardinale O'Malley. Cardinale You | Il cardinale O'Malley e il Cardinale You firmano l'accordo | Tutela Minorum

Dopo l’accordo con il Dicastero per l’Evangelizzazione, la Pontificia commissione per la Tutela dei Minori sigla un accordo con il Dicastero per il clero. Tra i punti principali dell’accordo, la necessità di fornire spazi di accoglienza ai sopravvissuti; l’impegno approfondire le indicazioni della ratio nationalis, ovvero dei criteri fondamentali per la formazione sacerdotale (ratio fundamentalis) applicate a livello locale; l’implementazione di una formazione permanente per i sacerdoti, per quello che viene chiamato un “ministero della salvaguardia”.  

L’accordo è stato firmato il 26 maggio tra il Cardinale Sean O’Malley, presidente della Pontificia Commissione, il Cardinale Lazarus You Heung-Sik, prefetto del Dicastero del Clero”.

Con questa collaborazione, il dicastero sarà chiamato anche a fornire informazioni per il rapporto annuale della professione, richiesto esplicitamente da Papa Francesco.

Per il cardinale O’Malley questo secondo Accordo “segna un altro incoraggiante traguardo per la Commissione nella sua nuova posizione all'interno della Curia”.

Inoltre, la collaborazione con il Dicastero per il Clero – ha aggiunto O’Malley -  “ci permette di aprire importanti canali di comunicazione con l’ufficio al servizio della formazione dei nostri sacerdoti in tutto il mondo. I sacerdoti e i diaconi sono, forse, il volto più visibile della vita quotidiana della Chiesa, per cui è essenziale garantire che la loro vita e il loro ministero siano sottoposti a buone politiche e procedure in materia di salvaguardia dei bambini e delle persone vulnerabili”.

Advertisement

Il Cardinale You, prefetto per il Clero, ha invece descritto l’accordo come parte dell’impegno del suo dicastero, e di sperare “attraverso il nostro sforzo comune, di approfondire la nostra comprensione dell’impatto dell'abuso sulle vittime e sui sopravvissuti e di come accompagnarli al meglio, nonché di offrire buone pratiche di prevenzione e assistenza ai nostri sacerdoti che sono chiamati, come ha detto Papa Francesco, ad essere ‘apostoli della Salvaguardia’ per le loro comunità”.

Continua, dunque, il nuovo percorso della commissione, che si è riunito ad inizio maggio nella prima plenaria del nuovo corso, con molte proposte, inclusa la creazione di un Fondo con i contributi delle Conferenze episcopali per la formazione e l’assistenza alle vittime.