"Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, nei giorni 26-27, ha organizzato un webinar interdicasteriale non pubblico sul tema: Radicalismo Religioso: Interpretazione e Risposte dei cristiani e dei musulmani. Vi hanno partecipato esperti e responsabili religiosi cristiani e musulmani". Così comunica il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso in una nota diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

"La Conferenza ha preso in esame il fenomeno del radicalismo religioso e della violenza, studiandone le radici, i meccanismi di diffusione, come pure gli sforzi e le iniziative adottate per contrastare e prevenire tale processo", dice la nota.

"L’incontro rientra nel lavoro permanente di alcuni Uffici della Santa Sede, per comprendere questo fenomeno sconvolgente e per collaborare alla promozione di una cultura di dialogo e fraternità. Alla preparazione dell’evento, hanno contribuito la Segreteria di Stato, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, la Congregazione per l’Educazione Cattolica, il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale ed il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica", conclude il comunicato.