Milano , mercoledì, 17. dicembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
La Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Milano presentano “Ambrosius”, il nuovo itinerario di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo Tesoro.
“Ambrosius nasce proprio dal legame profondo tra fede, arte e civitas, autentico fondamento dell’eredità ambrosiana e dell’insegnamento del nostro Santo patrono, così contemporaneo ancora oggi. Custodire con amore, nel tempo, tanta bellezza e offrirla alla città e ai fedeli è il segreto perché non vada smarrita questa magnifica storia di santità”, ha detto il parroco di Sant’Ambrogio monsignor Carlo Faccendini durante la conferenza stampa di inaugurazione.
Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti tradizionalmente legati alla sua memoria.
“Il nuovo percorso museale si propone dunque di dare leggibilità e profondità di significato a un patrimonio liturgico e artistico in parte inedito, ma profondamente legato alla memoria di Ambrogio e alla millenaria devozione di Milano”, si legge sul sito della Chiesa di Milano.
Il progetto Ambrosius si articola anche in una seconda sezione, con l’allestimento di un’area appositamente attrezzata per l’accoglienza e la didattica, con servizi, visite guidate e laboratori offerti dalla società Ad Artem.



